Servizio civile 2022: tutte le comunicazioni dalla Caritas diocesana di Gubbio

Ecco la graduatoria dei partecipanti selezionati

Ufficializzata la graduatoria del progetto “Ascolto è più che sentire – Umbria” . Per visualizzarla e scaricarla CLICCARE NEL LINK SEGUENTE: Graduatoria_Ascolto è più che sentire_Umbria

____________________________________________________________________________________________________________________

Posticipati al 30 marzo i colloqui di selezione

Il 12 marzo 2022 è stata diramata la convocazione per i colloqui di selezione del Servizio civile universale, progetto “Ascolto è più che sentire – Umbria” – Caritas di Gubbio, ma poi si è reso necessario uno spostamento della data inizialmente prevista.

Tutti i candidati che hanno presentato domanda il progetto della Caritas diocesana di Gubbio sono convocati per le procedure selettive che si svolgeranno il 30 marzo (non più il 24). Confermato l’orario – dalle ore 9 alle ore 13 – e il luogo, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo, via del Roccolo n. 30 a Foligno.

La selezione, successiva alla valutazione dei titoli dichiarati contestualmente alla presentazione della domanda, sarà costituita da:
– prima parte della valutazione, 30 marzo: incontro informativo e dinamiche di gruppo;
– seconda parte della valutazione, date da definirsi che saranno comunicate il 30 marzo: colloquio individuale.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta alla selezione nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 7 del Bando). Pertanto, in caso di impossibilità a essere presenti alle giornate di selezione per malattia o gravi motivi, al fine di evitare l’esclusione dal bando, è necessario contattare il referente diocesano al seguente indirizzo mail: caritasgubbio@libero.it.

Conformemente alle vigenti normative, si ricorda che per poter accedere ai locali ove si svolgeranno le selezioni è necessario essere in possesso del green pass rafforzato e indossare correttamente la mascherina per tutta la durata della procedura selettiva.

La proroga del termine al 9 marzo 2022

In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, è disposta la proroga del termine di cui all’articolo 2 del bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle ore 14 del 9 marzo 2022.

Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Il termine di cui al paragrafo n. 11 delle linee guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL, pubblicate sul sito a corredo del bando 2021, riportato anche nella FAQ n. 26, è conseguentemente differito alle ore 14 dell’8 marzo 2022 ai fini dell’eventuale annullamento della propria domanda e presentazione di una nuova.

Ulteriori ed eventuali determinazioni saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di consiglio fissata dal medesimo decreto monocratico del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.

Servizio civile: pubblicato il bando 2022

Lo scorso 16 dicembre, sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.politichegiovanili.gov.it), è stato da pubblicato il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in 2.818 progetti di Servizio civile. Si tratta di un’importante occasione di crescita personale per i giovani che consapevolmente scelgono di impegnarsi in esperienze dal grande valore formativo e civile.

La locandina del Servizio civile 2022

I progetti Caritas in Umbria e a Gubbio

I progetti che coinvolgono le Caritas umbre sono 6 per 59 posti complessivi. La Caritas diocesana di Gubbio mette a disposizione 2 posti per volontari da impiegare, per un periodo di 12 mesi, presso il Centro di ascolto di Gubbio (in piazza San Pietro 7) e presso la sede dell’Aratorio familiare di Gubbio (in via Peppino Impastato 37).

I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro. Inoltre, il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato.

Chi può presentare domanda e come?

Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di giovedì 10 febbraio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda è indispensabile essere in possesso dello Spid (identità digitale). Maggiori informazioni sul progetto di Servizio civile universale della Caritas diocesana di Gubbio sono pubblicate sul sito www.caritas.it e sul sito della Chiesa eugubina al link www.diocesigubbio.it/serviziocivile2022. Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritasgubbio@libero.it o telefonare ai numeri 0759221202 – 3333203943 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30).